Cerca nel blog

domenica 2 febbraio 2014

Famiglia Bocci - principali famiglie villesi - notizie storico/genealogiche




BOCCI


Un Giovanni Bocci, cartaro, venuto da Colle Val D’Elza, forse per i movimenti di popolazione seguiti alla peste del 1631, e sposatosi con una villese, Bianca di Giovanni Giorgini, battezza a Villa un primo figlio nel 1661, ha successivamente altri tre figli, ma poi scompare con la famiglia, forse riemigrato, senza lasciare discendenza villese.

Un Girolamo Bocci da Pescia, cerusico (chirurgo) a Villa, si trova come “compare” ad un battesimo nel 1662, ma non se ne ha poi ulteriore menzione. Non è peraltro escluso che possano discendere da lui gli attuali Bocci villesi, nelle cui prime generazioni ricorre spesso il nome Girolamo.
Capostipite di questi Bocci di Villa è sicuramente un Bartolomeo, che nel 1701 ha in Villa un primo figlio, Girolamo, da una moglie villese, Caterina di Pietro Biagi.

Un figlio di Girolamo, Rocco, ha figli nati a Piegaio, poi trasferiti a Villa, e di Piegaio è la moglie di un figlio di questo Rocco, il che potrebbe spingere a ricercare anche a Piegaio gli ascendenti di questa famiglia.

Fra la fine del ‘700 ed il principio dell’ ‘800 si hanno in questa famiglia due di quelle ostetriche, Agata (dal Borgo) e Lucia, madre e figlia, che in quei beati tempi assistevano, di solito senza studi, con la pratica tramandata per generazioni, la profluvie incessante delle nascite.
Dall’epoca di queste due “balie” trae origine la divisione della famiglia Bocci in due distinti rami, che esistono in Villa tuttora: una di “cartari” ed uno di sarti.





Estratto dal volume pubblicato dal Dott. Enzo Potenti in occasione del Convegno di Studio Sulla Storia Di Villa Basilica – 29 Giugno 1967

Nessun commento: