Cerca nel blog

domenica 2 febbraio 2014

Famiglia Barsi - principali famiglie villesi - notizie storico/genealogiche




BARSI


La famiglia Barsi, la principale della “vicinanza” (frazione) di Capornano, è senz’altro la più numerosa e la più genealogicamente complicata del Comune.
Il cognome, dovuto ad un Barso della seconda metà del secolo XV, cambiò grafia più tardi in Barzi, per tornare alla fine del seicento alla forma primitiva.
Seguendo le ramificazioni di questa famiglia si può anzi cogliere il momento di formazione di alcuni cognomi oggi scomparsi, come Fantini e Farfallini, diramatisi dal ceppo principale dei Barsi prendendo evidente avvio da un soprannome.
Dovrebbe ricollegarsi ai Barsi anche un’altra importante famiglia ancor oggi esistente: quella dei Di Piero.
A proposito di questa si ha infatti una curiosa constatazione. Risalendo a ritroso la serie delle generazioni, si arriva ad un Piero, detto Ronca, nato intorno al 1534 da un Tognino milanese stabilitosi a Capornano verso il 1500, la cui discendenza si immette da un lato nella grande famiglia dei Barsi e ne prende il cognome, mentre dall’altra si continua nella famiglia Di Piero, così chiamata da quel Piero di cui sopra.

Per spiegare la presenza a Capornano di questo Tognino lombardo (infatti in Lombardia il nome Antonio ha il diminutivo in Tugnin), si deve pensare che si trattasse di un fabbro-maniscalco.
Era frequente nei passati tempi l’immigrazione in Lucchesia di artigiani lombardi, e, proprio nella famiglia Barsi, si perpetua a tutt’oggi l’arte del fabbro, che era praticata, sembra, anche dal ramo collaterale dei Fantini.

Il frammischiarsi di queste complicate genealogie dei Barsi e dei Di Piero non mi è in realtà del tutto chiaro, e meriterebbe che qualcuno ci dedicasse ulteriori ricerche.



Estratto dal volume pubblicato dal Dott. Enzo Potenti in occasione del Convegno di Studio Sulla Storia Di Villa Basilica – 29 Giugno 1967

Nessun commento: