Cerca nel blog

domenica 2 febbraio 2014

Famiglia Bini - principali famiglie villesi - notizie storico/genealogiche




BINI


Questa famiglia compare a Villa all’inizio del 1700 ed è detta talora di Prato e talaltra, più spesso, di Pescia.

Si trattava di “cartari”, poiché figurano inizialmente come abitanti “al Buoso” e divengono poi proprietari di una grossa cartiera “in fondo alla Magia”, che conserva ancora oggi il loro nome, pur essendo passata in proprietà Calamari.

Nacque a Villa da questa famiglia nel 1805 il famoso letterato e storico Mons. Telesforo Bini, uno dei diciotto figli di Tommaso Bini e di Vittoria di G.B. Pollera.

Fratello di Telesforo fu quell’Urbano Pio (1810-1892) patriota del Risorgimento, per due volte eletto deputato al parlamento dell’Italia unificata e per lungo periodo sindaco e protagonista della vita di Villa.

Il Comune alla morte gli dedicò una lapide nella cappella del nuovo camposanto, piccolo famedio paesano, lapide che oggi attende di essere risistemata doverosamente nella cappella nuova.

Questo Urbano fu proprietario anche di una cartiera “alla Piastrata”, caratteristica per l’enorme ruota idraulica mossa dalle scarse acque del torrente Piastrata.
Questa cartiera, durante la crisi cartaria dell’ultimo quarto dell’ottocento passò in proprietà di Casimiro Nottoli.




Estratto dal volume pubblicato dal Dott. Enzo Potenti in occasione del Convegno di Studio Sulla Storia Di Villa Basilica – 29 Giugno 1967


Nessun commento: