Cerca nel blog

martedì 13 agosto 2013

Famiglia Poli - Principali famiglie villesi - notizie storico/genealogiche

POLI

Antonio di Gian Domenico Poli di Pietrabuona celebra nell’anno 1832 il battesimo del suo secondogenito Domenico Paolo, avuto a Villa dalla moglie villese Benedetta di Michele Grassi. E’ questo il primo atto di presenza a Villa del capostipite di questa famiglia, immigrata forse per ragioni di lavoro o di matrimonio, e che divenne, prima della fine del secolo, la più facoltosa ed influente di tutto il Comune.

Nel 1836 nacque ad Antonio la figlia Camilla Filomena, e, nel 1838[1], Mariuccia, divenuta nel 1875 moglie di Odoardo di Antonio Pasquini.
La fortuna economica della famiglia si deve precipuamente al figlio primogenito di Antonio Poli, Roberto, nato a Pietrabuona, sposato prima con Salome Calamari e poi con Assunta Ballati. Questo Roberto, insieme col padre e col fratello minore Domenico, divenne proprietario di una cartiera a Ponte a Villa, ne costruì ivi una seconda nel 1859, acquistò fra il 1869 ed il 1879 gli importanti beni della dissestata famiglia Franchi, di Villa, indi (Roberto in proprio) quelli dell’altra dissestata famiglia Di Grazia (fra l’altro, l’antica dimora Paoli, al campanile, ora sede comunale), ed in fine, ancora Roberto in proprio, comperò all’asta la grossa cartiera Pasquinelli, con villa e parco, a Collodi, dove Roberto stesso andò ad abitare. Egli intanto aveva ereditato anche le proprietà del facoltoso zio materno Giocondo Grassi.
Altra importante cartiera, a Botticino, entrò fra le proprietà della famiglia Poli, ereditata poi dal fratello minore Antonio, nato nel 1876 da un tardivo matrimonio, con Maria Nardi, del vedovo Antonio il vecchio.
Non avendo Roberto lasciato figli maschi viventi, il suo patrimonio, rimasto cospicuo anche dopo la divisione coi fratelli, passò, alla morte avvenuta nel 1915 ad un ramo dei Pasquini, per il matrimonio, celebrato nel 1879, della figlia di Roberto, Marianna, con Cesare di Antonio Pasquini.


da: NOTIZIE STORICO-GENEALOGICHE SU ALCUNE FAMIGLIE VILLESI – Dott. Enzo Potenti (pubbl. 1972)
Trascritto da: Antonio Giocondo Pasquini nel 2013





[1] (forse 1839 )
 

Nessun commento: