Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2013

Famiglia Lanfri - principali famiglie villesi - notizie storico/genealogiche



LANFRI


Verso la fine del secolo XV ci fu a Villa una specie d’invasione di Lanfri provenienti da Capannori.
Inizialmente i primi membri villesi di questa famiglia vanno nei registri dei battesimi sotto tre indicazioni diverse: “di Lanfro”, “di Chimento”, “d’Andrea”. Ma tutti si riportano man mano al cognome Lanfri, che solo rimane nei registri dopo il primo quarto del ‘600.
Estintisi (alcuni chiaramente con la peste del 1631-32) o riemigrati vari dei primitivi rami, restarono a Villa i discendenti di “Chimento di Lanfro” i quali vi permangono tuttora.
Mancano dati circa le primitive attività a cui si dedicò questa famiglia. 
Nella seconda metà dell’Ottocento alcuni Lanfri vengono qualificati agricoltori, altri scarpellini, altri mugnai.



Estratto dal volume pubblicato dal Dott. Enzo Potenti in occasione del Convegno di Studio Sulla Storia Di Villa Basilica – 29 Giugno 1967

1 commento:

Unknown ha detto...

Salve, sono anni che cerco informazioni sulla storia della mia famiglia dal momento che il cognome lanfri è rarissimo e se non sbaglio sostanzialmente tutti i lanfri sparsi per il mondo provengono dallo stesso nucleo familiare... mia mamma è lanfri di cognome e io stessa ho trascorso parte della mia infazia a villa da nonni e zii... ora abito a montecatini terme, mi può suggerire un modo per cominciare a fare ricerche approfondite sulla genealogia della mia famiglia?
La ringrazio!