Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2013

Famiglia Giorgini - principali famiglie villesi - notizie storico/genealogiche



GIORGINI


Da un Giorgino vissuto nell’ultimo quarto del secolo XV, ha origine questa importante famiglia, residente a Duomo. dove era presumibilmente dedita all’agricoltura, e spostatasi nella vallata presso Botticino, quando, nel 1740, Matteo e Ventura Giorgini rilevarono in località “al Lazzaretto” dai fratelli Cesari, altra famiglia di Duomo, un “edifizio” semidiruto, già adibito ad uso di “ruota”, locale cioè dove affilavano, utilizzando probabilmente la forza idraulica fornita dalla Pescia, le armi famose che si fabbricavano a Villa. 

Essendo ormai cessata questa attività, l’edifizio fu trasformato in fabbrica di rame. E  da qui iniziò presumibilmente la fortuna della famiglia Giorgini, che si trasferì nel capoluogo villese, dove, in Traccolle, sull’area di alcune vecchie case, si costruì una pomposa dimora, tuttora esistente e passata in proprietà alla famiglia Di Piero.

Mentre il ramo trasferitosi a Villa si estingueva al principio di questo secolo, con la morte del colonnello medico Matteo Giorgini, altri discendenti risiedono tuttora, imparentati a Franchi e Calamari, nell’antico opificio, ora trasformato in cartiera.

Un Ventura di Giorgio Giorgini, nato nel 1698, fu capitano delle milizie paesane.



Estratto dal volume pubblicato dal Dott. Enzo Potenti in occasione del Convegno di Studio Sulla Storia Di Villa Basilica – 29 Giugno 1967

Nessun commento: