Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2013

Famiglia Grassi - principali famiglie villesi - notizie storico/genealogiche



GRASSI


All’inizio delle registrazioni parrocchiali dei battesimi, intorno al 1560, troviamo già presenti in Villa alcune famiglie di questo cognome, discendenti da un Grasso nato intorno alla metà del Quattrocento. Vi era presente anche un mastro Aquilante maniscalco, i cui discendenti prendono il cognome Grassi e si estinguono all’epoca della peste del 1631.

Altri tre originari rami di questa famiglia, imparentati coi Franchi, coi Biscotti, coi Giorgini e coi Cataldi, si estinguono fra il principio e la fine del secolo XVII, dopo aver dato un capitano Girolamo di Francesco di Antonio, nato intorno al 1555.

I Grassi attuali derivano da un Piero di Bastiano di Grasso, nato circa il 1518, dal quale ebbe origine un ramo, che sembra assi importante, trovandovisi un Bastiano, nato circa il 1538 e sposato con una figlia del notaro Ser Matteo Franchi, e capostipite, oltre che dei Grassi di oggi, anche di una serie di alfieri delle milizie: Antonio, nato nel 1638, Iacopo e Domenico, suoi figli, nati nel 1677 e nel 1679.  Un figlio di Iacopo, Anton Vincenzo, chirurgo e sposato con la figlia di un capitano Domenico Berti, è padre di Pompeo, morto sembra senza discendenti maschi, del quale una figlia, Rosa Sarra, sposa nel 1812 Tommaso Pollera, ed un’altra, Rosa Fortunata, sposa un chirurgo forestiero, Antonio Giannecchini, che ebbe casa vicino al convento dei Frati, e fu padre di un Giannecchini maestro di scuola, di cui si ha a Villa ancora il ricordo.

Altro figlio di quell’Iacopo del 1677 è il capitano Domenico, nato nel 1721. Da questo Domenico e dall’alfiere Domenico suo zio discendono direttamente i Grassi attuali.



Estratto dal volume pubblicato dal Dott. Enzo Potenti in occasione del Convegno di Studio Sulla Storia Di Villa Basilica – 29 Giugno 1967

Nessun commento: