Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2013

Famiglia Lurci - principali famiglie villesi - notizie storico/genealogiche



LURCI


Questa famiglia, originaria di Capornano, si presenta all’inizio delle registrazioni battesimali villesi con alcuni rami distinti, il che dovrebbe significare vecchia origine paesana.
I rami identificabili all’inizio del ‘500 sono cinque, indicati variamente come Lurci o  “di Chiappa”, in prosieguo di tempo tutti però riportati al cognome definitivo di Lurci.
Il ramo che ha per capostipite un “Chiappa” (di Lurci) scompare dai registri alla fine del Seicento. Quello di un Antonio nato intorno al 1507 non si trova più registrato dopo la fine del ‘500, come pure la discendenza di un Pellegrino non oltrepassa la metà del secolo XVII, e quello di un Battista si esaurisce col 1736.
I Lurci attuali discendono da un Agostino nato intorno al 1510. Si ricordano in questo casato alcuni sacerdoti: un Rev.do Giovanni Lurci del 1660, un Rev. Bastiano del 1729 ed un Rev. Domenico del 1761. Si trovano altresì alcuni graduati delle milizie locali: un sottotenente Stefano nato il 1650 ed un Sergente Angelo, figlio di questo, nato nel 1688, ambedue del ramo di Agostino, mentre si trova ancora un capitano Gian Lorenzo, nato nel 1631 dal ramo di Battista, ramo che scompare con la prole di Pier Francesco, figlio del capitano Giano Lorenzo.


Estratto dal volume pubblicato dal Dott. Enzo Potenti in occasione del Convegno di Studio Sulla Storia Di Villa Basilica – 29 Giugno 1967

Nessun commento: