Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2013

Famiglia Galgani - principali famiglie villesi - notizie storico/genealogiche



GALGANI


Compare per primo, in Villa, di questo cognome, Giovanni Antonio di Davide, da Piegaio, sposato con una villese, Maria Filippa di Lorenzo Cesari, il quale Giovanni Antonio registra il battesimo di due successivi figli, nel 1792 e nel 1796, mentre una Maria Anna di Francesco Luigi di Davide, pure di Piegaio, è sposa di Domenico di Francesco di Ansano Sabbatini, di Villa, nel 1803.

Nel 1813, è comare ad un battesimo villese, Teresa, moglie di Vincenzo di Bartolomeo di Luca Galgani di Piegaio, “abitante a Lucca”,  e l’anno seguente questa stessa Teresa ha in Villa una prima figlia, Maria Luisa Camilla, alla quale seguono, negli anni successivi, sempre in Villa, altri dieci figli, fra cui, nel 1823, Iacopo padre di Alemanno, di Vincenzo e di Beppe, che molti villesi certamente ricordano.

Stranamente questo Vincenzo di Bartolomeo, che in principio vien detto di Piegaio “abitante a Lucca”, nelle successive registrazioni è qualificato “di Collodi”.

A questo Vincenzo, forse sarto o calzolaio di mestiere, venne concesso dal duca di Lucca Carlo Lodovico, nel 1837, l’appalto villese del sale e tabacchi, appalto che è tuttora tenuto dai discendenti di lui, meritando nel 1937 un consistente premio di secolare fedeltà.



Estratto dal volume pubblicato dal Dott. Enzo Potenti in occasione del Convegno di Studio Sulla Storia Di Villa Basilica – 29 Giugno 1967

Nessun commento: