Cerca nel blog

mercoledì 29 gennaio 2014

Famiglia Domenici - principali famigle villesi - notizie storico/genealogiche





DOMENICI

Il ramo propriamente autoctono di questa famiglia compare già fin dalla metà del Cinquecento con cognome nella forma latina Dominici, più tardi italianizzata in Domenici. Fin da  quell’epoca sembra che la sede della famiglia fosse Capornano, dove un Pieruccio di Giuseppe Dominici risiedeva intorno al 1550. Da questo Pieruccio discendono gli attuali Domenici, trasferitisi a Botticino e trasformatisi da agricoltori in “cartari”, negozianti, trasportatori, artigiani.
Sempre nella seconda metà del secolo XVI, figurano a Duomo altri Domenici specificatamente indicati come provenienti da Petrognano, dei quali si perdono in seguito le tracce. Né si può stabilire se vi sia legame fra questi Domenici di Duomo e quelli di Capornano.
Nella seconda metà del ‘600 (ancora una volta presumibilmente in relazione allo spopolamento dovuto alla peste), compare a Villa un “maestro” Francesco Domenici da Limano, artigiano di non so quale arte, la cui famiglia, con quella del figlio Domenico, figura nei registri fino e non oltre l’inizio del Settecento.



Estratto dal volume pubblicato dal Dott. Enzo Potenti in occasione del Convegno di Studio Sulla Storia Di Villa Basilica – 29 Giugno 1967

Nessun commento: