Cerca nel blog

venerdì 31 gennaio 2014

Famiglia Contri - principali famiglie villesi - notizie storico/genealogiche




CONTRI

La famiglia empolese dei Contri compare a Villa nell’ultima metà del secolo XVI, chiamata probabilmente da Empoli per il mestiere di tintori di panni che esercitavano, in relazione allo sviluppo che aveva preso in quel periodo a Villa la lavorazione dei panni di lana. Questa lavorazione interessava alla repubblica lucchese, che la sovvenzionava, e , proprio al principio del ‘600, quando la famiglia Contri abbandonava di nuovo Villa, la repubblica  aveva stabilito di fondare in Lucca un opificio per la lavorazione dei pannilani, chiamandolo a dirigere, prima, il villese Bastiano Pauli, e poi l’altro villese Pietro Franchi.
E’ da supporre che al seguito del Pauli, siano passati a Lucca anche i due maestri tintori Michele Contri ed il figlio suo Antonio con tutta la famiglia, di cui non si ha più traccia nei registri della Pieve dopo il 1603.
Nel periodo villese la famiglia Contri aveva acquistato ricchezza ed importanza, per cui troviamo donne della famiglia sposate ad un Cataldi, ad un Colon. G.B. Castiglioni comandante delle milizie della vicaria, e ad un Bastiano del Cap. Antonio Franchi, padre o zio del pittore.
In questo periodo anche altri empolesi figurano nei registri dei battesimi, come Giovanni Francesco di Salvestro da Empoli, e Giovanni di Matteo da Empoli (detto il “Lisca”) sposato alla villese Angela di Francesco Santoni.


Estratto dal volume pubblicato dal Dott. Enzo Potenti in occasione del Convegno di Studio Sulla Storia Di Villa Basilica – 29 Giugno 1967

Nessun commento: